Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Ercolano, così come in tutti i comuni del nostro Paese, è attualmente uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento costante del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei ercolanesi si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come puoi smaltire i Raee ad Ercolano?

Il servizio Smaltimento Raee Ercolano è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune d'Ercolano oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!