Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Esanatoglia è infatti pensato per aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i componenti sostanze nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato in adeguate strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune d'Esanatoglia ma consente di recuperare varie materie per essere in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Esanatoglia si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi per uso domestico. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Esanatoglia deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento ad Esanatoglia e della provincia di Macerata. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!