Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Esterzili che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i componenti sostanze dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune d'Esterzili ma permette di recuperare svariate materie per essere successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Esterzili si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee ad Esterzili?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di smaltire un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Esterzili per valutare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento della provincia di Cagliari.

Completa il form online. Avrai gratuitamente i preventivi e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!