Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti ideato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono contenere materie pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in apposite strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Nurri anche una fase di trattamento, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma consente il recupero di diverse materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Nurri si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un privato cittadino? Come smaltire i Raee a Nurri?

Il servizio Smaltimento Raee Nurri è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate nei Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito contattando le Isole ecologiche del comune di Nurri oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!