Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono contenere sostanze dannose e il riciclaggio va effettuato in apposite strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solo fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette il recupero di varie materie per essere poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei fabrianesi si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Fabriano o della provincia d'Ancona. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!