Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corsi Rappresentante dei lavoratori (RLS) a Fabro

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questo ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna impresa e svolge la funzione di raccordo tra i lavoratori e il datore di lavoro per tutto quello che concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata online, attraverso il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • controllo dell'attuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • accesso ai locali produttivi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Scopri la proposta più conveniente!