Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Fano Adriano

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Fano Adriano e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Fano Adriano specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, infatti, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi devono essere svolti.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Fano Adriano?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Fano Adriano!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Fano Adriano!