Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Tossicia

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di vedere le ditte di Tossicia e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: le imprese di Tossicia specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un posto sicuro, nel quale non vi siano probabili danni per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi vanno svolti.

Manutenzione degli estintori a Tossicia: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Tossicia!