Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Fara Olivana con Sola saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Fara Olivana con Sola?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili Fara Olivana con Sola: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.