Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Isso verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Isso?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Isso. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Isso: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari ad Isso in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.