Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Farindola

Questo sito ti offre l'opportunità di conoscere le ditte di Farindola e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Farindola ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere eseguite esclusivamente da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di monitorare probabili anomalie, così da poter avvertire subito l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Farindola?

La norma obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Farindola!

Scegli l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Farindola!