Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio ad Arsita

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le ditte d' Arsita e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese d' Arsita specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non ci siano probabili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato ad Arsita e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si eseguono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori ad Arsita?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Arsita!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Arsita!