Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché scegliere il servizio Investigatore privato Favara?

La preparazione e l'abilità dei nostri collaboratori ti assicureranno tutte le informazioni capaci di soddisfare le tue esigenze. L'utilizzo di moderni metodi di investigazione, l'assoluto rispetto del codice deontologico e la collaborazione di esperti del settore sono alla base del nostro lavoro.

Come si diventa investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter effettuare la professione di investigatore sono necessari precisi requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di aprire una propria agenzia a Favara, ed esserne titolari, debbono:
  • possedere una laurea triennale in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta rilasciata, consente di operare su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono precedentemente aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionale autorizzati dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Muovendoci sul web è possibile reperire piuttosto facilmente varie apparecchiature per lo spionaggio. È poco raccomandabile adottare tali dispositivi tentando di ottenere informazioni in modo autonomo; prima di tutto, perché la legge vieta a cittadini privati ed enti di avviare investigazioni, ricerche o raccolta di informazioni senza il possesso della licenza concessa dal prefetto. Oltre a ciò, le testimonianze raccolte tramite un'investigazione «fai da te» o affidandosi a personale non autorizzato non vengono considerate prove valide in sede processuale.

Come contattare un investigatore privato a Favara?

Per avere un contatto con un'agenzia di investigazione della zona telefona al nostro numero o inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questo sito. Gli specialisti dell'investigazione ti richiameranno gratis e senza impegno, dandoti ciascuna informazione sui metodi d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Cerca le agenzie investigative della tua città!