Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Felino deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS a Felino prevedono, così come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, nelle quali verranno trattati temi riguardo la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • accesso ai locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • vigilare sull'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Visualizza i centri di formazione della tua città!