Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Felizzano

Il nostro sito ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Felizzano e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Felizzano specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da ditte competenti ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare eventuali anomalie, in maniera da poter avvisare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Felizzano: come intervenire?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Felizzano!