Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico a Fermo: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico a Fermo è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratis e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, con tecniche edilizie, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Quanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è ascrivibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è molto importante porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Nella scelta un materiale isolante è importante tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Tra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la perlite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la vermiculite, la lana di roccia, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle del comune di Fermo avrete modo di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano deficit attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici di nuova costruzione  a Fermo sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare problematiche. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Nonostante questo ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Scopri le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Fermo