Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Fiano

Il nostro portale ti dà la possibilità di visualizzare le imprese di Fiano e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che trovi situato in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Fiano ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, nel quale non ci siano probabili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio basilare per non far sì che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Fiano e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si eseguono.

Revisione degli estintori a Fiano: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Fiano!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Fiano!