Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Cafasse

Questo portale ti offre l'opportunità di individuare le aziende di Cafasse e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Cafasse ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati o sostanzialmente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Cafasse e delle persone che vi operano o transitano. La norma, pertanto, stabilisce un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno effettuati.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Cafasse?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cafasse!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Cafasse!