Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto appena detto, si avrà quindi almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Ficarolo

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono tale ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualsiasi azienda e ha la funzione di "ponte" tra i dipendenti e il datore di lavoro per quanto concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Scopri i centri di formazione della tua città!