Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Filighera: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Filighera in base a determinati criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Filighera?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Filighera?

Per redarre la Certificazione acustica a Filighera saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.