Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Firmo

Il nostro portale ti offre la possibilità di scoprire le aziende di Firmo e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: le imprese di Firmo specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter compiere il proprio mestiere in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati o fortemente ridotti i eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La legge, infatti, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi devono essere svolti.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Firmo?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Firmo!