Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli estintori a San Basile

Il nostro portale ti offre l'opportunità di trovare le aziende di San Basile e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di San Basile specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da ditte qualificate ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a San Basile: controlli e scadenze

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a San Basile!