Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Fiumalbo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Fiumalbo in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Fiumalbo?

Completa il form che è presente sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Fiumalbo. Operatori specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Fiumalbo?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Fiumalbo verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.