Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Fiumara?

Compila il form che è visibile sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Fiumara.

Impatto acustico a Fiumara: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Fiumara in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Fiumara verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".