Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Fiumefreddo di Sicilia

Questo portale ti dà la possibilità di conoscere le aziende di Fiumefreddo di Sicilia e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Fiumefreddo di Sicilia ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi vanno effettuati.

Manutenzione estintori a Fiumefreddo di Sicilia: come agire?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Fiumefreddo di Sicilia!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Fiumefreddo di Sicilia!