Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Piedimonte Etneo

Questo sito ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Piedimonte Etneo e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi posizionato in questa pagina o telefona al numero dedicato: le ditte di Piedimonte Etneo specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata solo da imprese competenti ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Piedimonte Etneo?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Piedimonte Etneo!