Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Flaibano possono essere di diversa natura tenendo in considerazione i vari bisogni. Per insonorizzare una stanza a Flaibano è possibile utilizzare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

In quale maniera isolare acusticamente una stanza?

Per isolare acusticamente un edificio a Flaibano è opportuno in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono in genere eseguiti agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico. Intervenire con opere di insonorizzazione offre la possibilità di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può bloccare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si impiegano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Ricevi pi preventivi dalle imprese della tua zona!