Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Formazione RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) Flumeri

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono tale funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna azienda e ha la funzione di "ponte" fra i dipendenti e il datore di lavoro per ciò che concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS a Flumeri è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi oppure la loro modifica dovuta al cambiamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Flumeri è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le aziende che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata del corso è di 8 ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia a Flumeri.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!