Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Foggia: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Foggia saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Foggia?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.