Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Carapelle: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Carapelle sulla base di determinati criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Carapelle?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Carapelle?

Per redarre la Certificazione acustica a Carapelle saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".