Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Foggia

Questo portale ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Foggia e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Foggia ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solo da ditte qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare probabili anomalie, così da poter contattare celermente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Foggia: cosa fare?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Foggia!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Foggia!