In cosa consiste un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si intende una mutazione delle modalità e finalità di utilizzazione degli immobili. La legge prevede ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti d'igiene cui attenersi che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. Il cambio richiede due diverse variazioni: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Follo renderà più semplice in tutto il procedimento.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Follo si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!