Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso La Spezia

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a La Spezia si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Come si effettua un Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso nel comune di La Spezia può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenute in considerazione le leggi locali in materia si potrà individuare se è il caso di presentare una SCIA o una DIA.
Oltre ai richiesti permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Cambio di destinazione d'uso: è sempre possibile?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato per legge un volume di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di La Spezia renderà più semplice in tutto il procedimento.

Contatta gli esperti della tua zona!