Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Follo

Il nostro sito ti offre la possibilità di trovare le ditte di Follo e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le ditte di Follo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata solo da ditte competenti ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter contattare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Follo: come viene effettuata?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Follo!