Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a La Spezia

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di La Spezia e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che trovi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le ditte di La Spezia specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o fortemente diminuiti i possibili danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a La Spezia e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si eseguono.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a La Spezia?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a La Spezia!