Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS a Fombio è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata del corso è di 8 ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Quali sono i contenuti affrontati durante il corso a Fombio?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve garantire, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare a gestire i rapporti con i lavoratori per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Fombio, della durata di almeno trentadue ore, tratta i seguenti temi:
  • principi giuridici nazionali e comunitari e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • definizione dei fattori di rischio;
  • definizione dei piani di prevenzione e protezione, come pure delle misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Invia gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS Fombio

Cerca le agenzie di formazione della tua città!