Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Fontaneto d'Agogna deve avere una particolare formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, in cui si affronteranno argomenti riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Fontaneto d'Agogna

L'aggiornamento del corso RLS a Fontaneto d'Agogna è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le aziende che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Visualizza i centri di formazione di Fontaneto d'Agogna!