Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di una corretta fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS a Fontaniva?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Fontaniva ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui verranno affrontati temi riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Fontaniva deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto appena detto, avremo dunque almeno un RLS per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Scopri le agenzie di formazione di Fontaniva!