Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti pensato per aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i componenti materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Fontechiari ma consente di recuperare più materie per essere in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Fontechiari si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Fontechiari?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Fontechiari ti dà la possibilità di visualizzare vari preventivi dalle imprese della tua zona.

Riempi i campi del modello online. Riceverai in poco tempo le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!