Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Fontegreca

Il nostro portale ti dà la possibilità di conoscere le imprese di Fontegreca e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modello che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le aziende di Fontegreca specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare subito l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Fontegreca: come intervenire?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Fontegreca!