Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Forchia?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Forchia. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Forchia.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Forchia?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Forchia saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili a Forchia: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.