Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i loro componenti sostanze pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Forenza anche una fase di trattamento, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non soltanto fronteggia la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Forenza ma permette il recupero di più materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Forenza si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Forenza?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure devi smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque necessitano di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Forenza per ricevere vari preventivi dalle imprese situate nelle vicinanze di Forenza.

Riempi i campi del modello online. Riceverai rapidamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!