Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • controllare l'attuazione delle misure previste per la sicurezza in azienda;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali aziendali;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Come si svolge il Corso RLS a Formicola?

Il RLS a Formicola ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Formicola prevede, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, in cui si tratteranno temi riguardo la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Scopri le agenzie di formazione di Formicola!