Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Formigine

Il nostro sito ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Formigine e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il form che trovi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Formigine specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore sapranno darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata soltanto da aziende specializzate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di segnalare probabili anomalie, in maniera da poter avvisare immediatamente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a Formigine: in quale modo si svolge?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Formigine!