Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Modena

Questo sito ti dà l'opportunità di conoscere le ditte di Modena e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: le imprese di Modena specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da aziende specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare probabili anomalie, in modo da poter avvertire subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Modena?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Modena!