Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Fortezza deve avere una particolare formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in unità, in cui verranno trattati argomenti riguardanti la legislazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS a Fortezza è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento RLS Fortezza è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le imprese che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia a Fortezza.

Cerca la proposta più vantaggiosa!