Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Fossacesia

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro variazione in relazione al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le imprese che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata minima del corso è di 8 ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Formazione RLS Fossacesia

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questo ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ogni impresa e svolge la funzione di raccordo tra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto riguarda gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Scopri la proposta più conveniente!