Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le normative di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Quando si procede al frazionamento di un immobile bisogna tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è importante rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con Comune.info.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Fossato di Vico?

Come esprime il termine il Frazionamento è la divisione di un'unica struttura in più frazioni. Ciò permette di alienare le singole unità una per una. Frequentemente si verifica questa esigenza in caso di eredità per facilitare la spartizione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un aumento di valore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Fossato di Vico.

Per accedervi si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Fossato di Vico come indicato anche nel Decreto Sblocca Italia.

Qual è il costo del Frazionamento nel comune di Fossato di Vico?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i principali sono:

  • Pratiche CILA
  • Tributo imposta catastale
  • Costo del geometra
  • Modifiche strutturali locale

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e l'imposta catastale per la variazione rientrano nei costi fissi e si aggirano intorno ai 300 €, la parcella del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

Contatta gli studi tecnici a Fossato di Vico!