Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica : quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari ad in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad ?

Per redarre la Certificazione acustica ad verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad ?

Completa il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica . Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.