Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Campolongo Maggiore?

Per redarre la Certificazione acustica a Campolongo Maggiore verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Campolongo Maggiore?

Completa la scheda che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Campolongo Maggiore. Analizza le migliori proposte delle imprese di Campolongo Maggiore.

Certificazione acustica immobili a Campolongo Maggiore: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Campolongo Maggiore sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.